^Back To Top

Puntata 2

La Grotta 

Va detto anzitutto che il Santuario così appellato sito a poco più di due chilometri da Modugno nella provincia di Bari, non è unico in Italia, e soprattutto nel Meridione. Ricordiamo, infatti, quello di Praia a Mare (in provincia di Cosenza), di Reggio Calabria, di Bombine sulla costa ionica (distrutto da una frana il 10 maggio 2004) e, più vicino a noi, quello di Galatina.

La caratteristica di questi santuari o chiese è rappresentato dal fatto che essi si aprono nella parete di un vallone torrentizio, o a cavallo di dirupi, in una ampia profonda grotta formatasi nei secoli dall’azione erosiva delle acque.

La peculiarità? Essi sono, quasi sempre, “luogo di insediamento” di monaci eremiti. Ma direi soprattutto “punti di riferimento” nella retrovia delle forze crociate che si recavano o tornavano dalla Terra Santa.

La Puglia, è noto, è il tramite di collegamento con il vicino oriente e i porti di Bari e provincia e quello di Brindisi sono gli avamposti, i ponti di lancio verso la meta agognata. E sono anche un posto ideale per accogliere i feriti, per curare gli ammalati reduci, per seppellire i morti, i santi martiri. In questa ottica si affermano soprattutto Barletta, Trani, Molfetta e la stessa Bari dove appunto sorgono gli ospedali dei vari Ordini religiosi.

Ma sono anche punti di riferimento con i loro eremitaggi per quei valorosi che tornano dagli orrori di una guerra tremenda, bisognosi di ritrovare pace dello spirito prima ancora che risanamento del corpo, come appunto scelto – ripetiamo - da Corrado di Baviera.

Copyright © 2016. Santuario Madonna della Grotta  Rights Reserved.